L'Album matrimonio è il ricordo più concreto degli sposi

Un album matrimonio è il ricordo più concreto del giorno più importante della vita degli sposi: bisogna sceglierlo non solo adeguatamente ma meravigliosamente unico!

Non solo le foto ma anche il loro raccoglitore deve essere perfetto, in grado di dare la giusta cornice alle foto delle nozze e preservare questo giorno per sempre nella memoria della sposa e dello sposo e dei loro cari. Un servizio fotografico matrimoniale veramente professionale comprende anche la realizzazione dell’album foto matrimonio, e per sceglierlo il fotografo darà consigli anche sulla base del tipo di servizio o di foto che gli sposi hanno deciso di fare.

Dimensioni e forma dell’album di nozze, che sarà poi racchiuso e conservato in una custodia rigida, dipenderanno anche dalla copertina.

Gli album fotografici matrimonio possono infatti essere creati con materiali diversi come cuoio, tessuto o carta di Varese, e la copertina può eventualmente essere impreziosita da inserti con altri elementi come legno, ceramica o argento.

Sulla prima pagina saranno riportati i nomi dello sposo e della sposa e la data del matrimonio, e a seconda di gusti e credenze potranno essere inseriti anche un passo della Bibbia o del Vangelo, una citazione o poche righe di una poesia.

All’interno dell’album per matrimonio dovranno trovare posto le pagine in cartoncino rigido su cui posizionare e incollare le foto, intervallate da fogli di carta velina per preservare le fotografie.

Anche la rilegatura e i colori personalizzati sono caratteristiche di cui tenere conto per l’album di matrimonio, così come fanno la differenza il tipo di servizio e di foto scattate, perché un reportage di matrimonio e foto tradizionali possono richiedere la realizzazione di album per matrimoni tra loro diversi.

Il layout e il design scelti dovranno armonizzare tutti questi elementi con stile, classe, originalità e creatività rendendo gli sposi i veri protagonisti dell’album!

Gli album per matrimoni devono anche disporre di buste portafoto dove la sposa e lo sposo potranno riporre in sicurezza e conservare gli eventuali ingrandimenti e i provini, per future riproduzioni.

Una volta fatte le scelte opportune per tutti questi aspetti, fondamentale risulterà guardare le bozze dell’album matrimonio insieme al fotografo di nozze prima della stampa e messa a punto definitiva: gli album matrimoni, oltre a dover conservare le foto con massimi colori e luminosità, sono innanzitutto un oggetto molto intimo per gli sposi e meritano attenzione e amore come qualsiasi altro dettaglio.

Attraverso l’album libro matrimonio per tutta la vita marito e moglie sfoglieranno di nuovo le immagini e i ricordi più emozionanti di questo giorno speciale.